facebook_pixel

Aste giudiziarie, alla Camera bocciato odg

Aste giudiziarie, alla Camera bocciato odg

Aste giudiziarie, alla Camera bocciato odg

RAGUSA – Qualche giorno fa un provvedimento del Tribunale di Ragusa aveva fatto sperare i cittadini che si ritrovano vittime delle aste giudiziarie. Su istanza di un avvocato ibleo, infatti,  è stato ottenuto un rilevante espediente giudiziale per bloccare le aste giudiziarie quando si verificano eccessivi ribassi. Il giudice Claudio Maggioni  - verificata l'effettiva sussistenza del cosiddetto 'prezzo vile' - ha sospeso la vendita di un'azienda e dei fabbricati civili di un assistito dello studio legale dell'avvocato in questione. Si tratta di un’iniziativa davvero importante quella portata avanti al Tribunale di Ragusa che, insieme ai fori di Milano e Napoli, è all’avanguardia in materia di estinzione e sospensione delle aste giudiziarie, nel caso in cui si verifichino, appunto, eccessivi ribassi.

Le stesse buone nuove non arrivano però dal Governo nazionale che ha praticamente dato parere contrario a un odg presentato alla Camera dal deputato Nino Minardo. “Il Governo – sottolinea Minardo - non pone la giusta attenzione ad una problematica importante divenuta emergenza sociale, per la quale in Sicilia ed in particolare in provincia di Ragusa si continuano a fare continue battaglie per superarne le criticità”. Nello specifico l’odg di Nino Minardo, impegnava il Governo, con un successivo provvedimento legislativo, a porre un limite, ai ribassi del valore degli immobili delle imprese sottoposti ad asta giudiziaria in modo da salvaguardare le legittime aspettative sia dei debitori che dei creditori.

Nella quasi totalità dei casi, infatti, per il meccanismo previsto dalla normativa vigente che stabilisce un ribasso eccessivo del valore dell’ immobile delle imprese sottoposte all’ asta giudiziaria, si compromettono sia le aspettative del debitore che vede il suo immobile ‘svalutato’ sia del creditore che recupera solo una parte minima del credito vantato. Sulla questione il deputato nazionale Nino Minardo sta predisponendo una proposta di legge rivolta alle imprese e alle famiglie soggette ad aste giudiziarie.

stefania zaccaria

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi