fbpx

Covid, i bambini guariscono prima dal virus: lo spiega studio italiano

Covid, i bambini guariscono prima dal virus: lo spiega studio italiano

Covid, i bambini guariscono prima dal virus: lo spiega studio italiano

Se la maggior parte dei bambini colpiti da SARS-CoV-2 ha un decorso rapido e con sintomi lievi, con alcuni che riescono a neutralizzare il virus prima di altri, è grazie a una serie di caratteristiche immunologiche. A individuarle per la prima volta è uno studio dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, realizzato insieme all'Università di Padova e all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Lo studio ha coinvolto 66 pazienti di età compresa tra 1 e 15 anni ricoverati nel Centro Covid del Bambino Gesù di Palidoro nell'estate 2020.

Le indagini di laboratorio hanno evidenziato come il profilo immunologico dei bambini che già dopo una settimana erano riusciti a neutralizzare il virus, era caratterizzato da una grande quantità di linfociti T e B specifici contro SARS-CoV-2, capaci di riprodursi velocemente una volta entrati in contatto con l'agente patogeno e di produrre un gran numero anticorpi neutralizzanti.

Nei bambini con questo particolare profilo immunologico è stata riscontrata già dopo una settimana una bassissima carica virale tale da annullare di fatto la loro capacità infettiva, dunque la possibilità di contagio, anche in presenza di un tampone ancora positivo.

La presenza di linfociti T e B specifici contro il coronavirus, inoltre, appare correlata all'esposizione dei bambini ad altri virus stagionali. I pazienti con la maggiore capacità di sconfiggere rapidamente il SARS-CoV-2, infatti, erano quelli già entrati in contatto, nella loro storia clinica, con un numero elevato di altri virus influenzali.

Il profilo immunologico identificato dallo studio potrà essere utilizzato anche per misurare l'efficacia dei futuri studi sulla vaccinazione in ambito pediatrico.

Sul piano delle terapie, infine, conoscere il particolare profilo immunologico del singolo paziente potrebbe consentire, per quelli che presentano sintomi più gravi, di intervenire prima e con farmaci mirati per aiutarli a sconfiggere più facilmente la malattia da SARS-CoV-2.

(AGI)

 

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi