A Catania l 'Amministrazione comunale ha aderito all'iniziativa “Le giornate insieme a te per l’ambiente” promossa da McDonald’s con 100 tappe in tutta Italia.
Sabato 16 ottobre a partire dalle 9.30 le aree di Piazza Borsellino e Villa Pacini saranno al centro della Giornata dedicata alla lotta al fenomeno del littering, l’abbandono di rifiuti nell’ambiente.
Sono previste, con avvio da Villa Pacini, attività di pulizia delle due centrali aree cittadine con il coinvolgimento di dipendenti dell'azienda e di tutti quei cittadini che vorranno partecipare.
L'obiettivo è anche quello di trasmettere un segnale di attenzione verso la cura dell'ambiente e la condivisione di azioni di contrasto a comportamenti di inciviltà che creano disagi sia a livello di decoro urbano sia di inquinamento ambientale.
La maggiore densità di rifiuti abbandonati interessa infatti i luoghi pubblici all’aperto. Gettare un rifiuto a terra significa per esempio immettere nell’ambiente un oggetto che vi rimarrà dai tre mesi, se di carta, a un secolo, se di plastica. E in Italia la plastica non raccolta raggiunge le 500mila tonnellate ogni anno.
L'iniziativa metterà in evidenza l'importanza di avviare e portare avanti, anche a cominciare dalle aziende, quei percorsi virtuosi utili a favorire la necessaria transizione ecologica.
Lascia una risposta