Riaperta la discarica di Lentini: determinante l'intervento della Regione siciliana

Riaperta la discarica di Lentini: determinante l'intervento della Regione siciliana

Riaperta la discarica di Lentini: determinante l’intervento della Regione siciliana

Nel pomeriggio di ieri 18 febbraio 2025, è stata riaperta la discarica di Lentini, gestita da Sicula Trasporti. La decisione è arrivata dopo l’intervento della Regione Siciliana, sollecitata dai Comuni che conferiscono i loro rifiuti nell’impianto.

Gli amministratori locali, in una comunicazione ufficiale ai conferitori, hanno spiegato: “Viste le note del dirigente del dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, attesi l’ordine e la diffida, pur non condividendo l’interpretazione fornita delle ordinanze regionali, comunichiamo che il conferimento dei rifiuti urbani è riaperto. L’ingresso in impianto, però, giovedì è posticipato alle ore 8”.

La chiusura temporanea dell’impianto aveva creato preoccupazione tra i Comuni siciliani che dipendono dalla discarica di Lentini per lo smaltimento dei rifiuti.

L'appello di Marco Corsaro: “Serve un tavolo urgente con i sindaci”

Questa mattina, Marco Corsaro, sindaco di Misterbianco e membro del consiglio nazionale e del direttivo siciliano di Anci, aveva lanciato un appello affinché si trovasse una soluzione strutturale al problema della gestione dei rifiuti in Sicilia.

"Siamo pronti a sostenere l’azione della Regione in tutte le sedi per trovare una soluzione che, in attesa dei termovalorizzatori, riduca il potere di ricatto delle discariche. Chiediamo però di fare presto”, ha dichiarato Corsaro, sottolineando l’urgenza di un confronto con le istituzioni.

"Chiediamo alla Regione un tavolo urgente con i sindaci per uscire da una situazione che mina la tenuta del sistema”, ha aggiunto il primo cittadino di Misterbianco, ribadendo la necessità di una strategia a lungo termine per evitare future emergenze.

risuser

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi