fbpx

Amap Palermo, bilancio positivo, dubbi sui progetti legati al Pnrr

Amap Palermo, bilancio positivo, dubbi sui progetti legati al Pnrr

Amap Palermo, bilancio positivo, dubbi sui progetti legati al Pnrr

L’assemblea dei soci dell’Amap ha approvato il bilancio 2020 con un utile netto di 13 milioni di euro (contro i 4,8 del 2019, +170%) e ha confermato all’unanimità l’amministratore unico Alessandro Di Martino per il prossimo triennio. I soci hanno anche votato un Piano d’investimenti trentennale da oltre 630 milioni, di cui 174 “in avanzato stato di progettazione”, come si legge in una nota dell’azienda che gestisce il servizio idrico integrato nell’area metropolitana di Palermo.

La conferma di Di Martino “era stata richiesta da 44 sindaci – prosegue l’Amap – che in una nota inviata al socio di maggioranza (il Comune di Palermo, nda) avevano sottolineato ‘i risultati ottenuti, le ottime relazioni istituzionali con tutti i Comuni che fanno parte della società e avevano ricordato ‘le nuove sfide da affrontare con il Pnrr e il delicato passaggio normativo che si sta perfezionando a livello regionale’”.

A proposito di Pnrr, però, è giallo sui progetti presentati all’Arera (l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) e alla Regione Siciliana per avere accesso ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’Amap ha elaborato un piano da 80 milioni che prevede la costruzione di un nuovo potabilizzatore a Cefalù e una “rifunzionalizzazione” di quelli dello Jato a Partinico e di Risalaimi a Marineo. Il piano, però, “inspiegabilmente è stato trasmesso solo in parte a Roma e rischia quindi di non essere pienamente efficace. Per due progetti, infatti, relativi al nuovo potabilizzatore Presidiana a Cefalù e all’ammodernamento dell’impianto Cicala di Partinico, il Governo nazionale ha già dato la propria approvazione e sta predisponendo i decreti di finanziamento”.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi