fbpx

Dal 21 marzo la Settimana europea dell’Educazione finanziaria

Dal 21 marzo la Settimana europea dell’Educazione finanziaria

Dal 21 marzo la Settimana europea dell’Educazione finanziaria

Il prossimo 21 marzo sarà l’edizione 2022 della Settimana Europea dell’Educazione Finanziaria, l’iniziativa annuale promossa dalla Federazione Bancaria Europea.
Lo scopo della settimana europea è sensibilizzare i giovani di oltre 35 paesi europei su temi centrali della cittadinanza economica, grazie a percorsi didattici.

Settimana Europea, 13 eventi dedicati all’educazione finanziaria

Tredici eventi dedicati all’educazione finanziaria, oltre 1.700 ragazze e ragazzi provenienti dal Piemonte alla Sicilia. Gli incontri hanno luogo grazie all'impegno delle banche e delle Istituzioni,  che mettono a disposizione esperti e tutor per affrontare temi economici e finanziari.
Tra le iniziative: “Investiamo sul futuro”, percorso formativo di quattro moduli di educazione finanziaria per lo sviluppo sostenibile a Pay like a Ninja, che ssensibilizza i giovani a un uso consapevole del denaro.

Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale di FEduF

Alcuni temi centrali di quest'anno sono: ambiente, sostenibilità, risparmio, economia circolare [1] e strumenti di pagamento alternativi al contante: “La società digitale del prossimo futuro sarà caratterizzata da una crescente attenzione su tre concetti: impatto, sostenibilità e consapevolezza  e sono anche i leit-motiv di una nuova economia, possibile solo se alla transizione tecnologica si accompagnerà un profondo cambiamento culturale, che non può prescindere dalle nozioni base di economia".

Settimana Europea  apre con lo European Money Quiz

Dal 2017, EMq è il più grande concorso di alfabetizzazione finanziaria d'Europa. Consente ai giovani di mettersi alla prova in un milione di quiz online, grazie alla piattaforma Kahoot.

Molto di più, la coppia vincitrice rappresenterà il nostro Paese nella competizione europea, che avrà luogo a maggio 2022.  In palio, per i vincitori della finale,  un premio in denaro e un viaggio a Bruxelles per visitare e conoscere da vicino le Istituzioni Europee.

Infine, è possibile consultare il calendario degli eventi al seguente link: http://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/global_money_week/eventi_2022/ [2]

 

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi