"La marcia indietro del sindaco è una buona notizia e riconosce valore al mondo della scuola che con grande rigore e senso di responsabilità ha applicato tutte le misure di sicurezza previste. Un plauso ai dirigenti scolastici, ai docenti, ai collaboratori scolastici e alle alunne e agli alunni. Se il dato di contagio dentro gli istituti è così basso va dato merito a chi sta lavorando con abnegazione, riuscendo a garantire diritto alla salute e diritto all’istruzione.
Contro la pandemia occorre reinvestire nella sanità rafforzando i presidi sanitari e servizi essenziali come la scuola. Le misure assunte in tutti questi mesi per contrastare la pandemia avranno conseguenze drammatiche sulla formazione e lo sviluppo di ragazzi e ragazze. Sarebbe stato illogico adottare un provvedimento di chiusura generalizzata delle scuole: l'annuncio aveva gettato nello sconforto migliaia di concittadini palermitani. Ha prevalso il sentimento della scuola palermitana.
Adesso la Regione provveda, come chiesto da Orlando, ad uno screening generalizzato che coinvolga docenti, alunni e famiglie. Solo così si potranno rendere efficaci le azioni di tracciamento e prevenzione necessarie ad abbassare il livello dei contagi".
Lo dichiarano i consiglieri comunali di Sinistra Comune Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando, Marcello Susinno.
Lascia una risposta