fbpx

Piano anticorruzione nelle scuole, utopia o realtà?

Piano anticorruzione nelle scuole, utopia o realtà?

Piano anticorruzione nelle scuole, utopia o realtà?

Ad aprile 2016 l’Autorità nazionale anticorruzione, guidata da Raffaele Cantone, ha adottato la delibera n. 430 per l’applicazione anche alle istituzioni scolastiche delle norme anticorruzione (L. 190/2012 e D.lgs. 33/2013).

Dove può annidarsi la corruzione nelle scuole? Nell’elaborazione del Piano dell’offerta formativa, ad esempio con la comunicazione di dati non rispondenti al vero; nella formazione di graduatorie interne attraverso l’attribuzione illegittima di punteggi; nell’erogazione di premialità a studenti non meritevoli in cambio di utilità. Questo piccolo elenco è solo una parte del fitto elenco che si trova nell’allegato alla delibera dell’Autorità, cui è accompagnato, però, un rimedio per ogni voce, ad esempio: pubblicazione sul sito internet della scuola dei criteri di valutazione; somministrazione di questionari anonimi alle famiglie; pubblicazione dei bandi per quanto riguarda le procedure di acquisizione di beni e servizi.

Quanti insegnanti e quanti genitori possono raccontare episodi di corruzione che li hanno visti vittime, senza alcuna possibilità di opporsi considerata la situazione delicata di non voler mettere a rischio la propria reputazione di docente o di non voler mettere in difficoltà il proprio figlio alunno della scuola luogo di episodi corruttivi?

Per chi afferma che la corruzione non esiste nelle scuole, invitiamo i lettori di questo post a raccontare episodi di corruzione a scuola in Sicilia, mantenendo l’anonimato, solo allo scopo di chiarire che il fenomeno esiste.

Ormai, però, tali episodi hanno vita breve, almeno si spera. La delibera di Cantone di aprile 2016 prevede l’obbligo di predisposizione per il dirigente scolastico, sentito il Consiglio d’Istituto, dei Piani triennali per la prevenzione della corruzione (Ptpc) entro il 30 maggio 2016, mentre il termine per l’attuazione delle misure previste decorre dal 1° settembre 2016. Il primo aggiornamento ordinario del PTPC, inoltre, potrà essere effettuato entro il 31 gennaio 2018.

La domanda è: tutte le scuole siciliane hanno adottato il Piano triennale di prevenzione della corruzione?

Lucia Russo

lucia russo

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi