fbpx

Torna “Maggio in…forma” per la lotta contro il tumore al seno

Torna “Maggio in…forma” per la lotta contro il tumore al seno

Torna “Maggio in…forma” per la lotta contro il tumore al seno

A Catania si rinnova l’appuntamento con Maggio in...forma per la lotta contro il tumore al seno. Prende il via la nona edizione della campagna di informazione e prevenzione dei tumori al seno, organizzata da Andos Catania e Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua, con il patrocinio del Comune di Catania, dell’Assessorato della Salute Regione Sicilia, dell’ANCI Sicilia e del CSVE, Centro di Servizio per il Volontariato Etneo.

Maggio in...forma: obiettivo prevenzione tumore al seno

L’obiettivo di “Maggio in…forma” è combattere il carcinoma della mammella con la prevenzione, ricordando che “stare in forma” ed “essere informate” può salvare loro la vita.

Dal 2015, la manifestazione offre alle giovani donne di 40-49 anni, non raggiunte dal Sistema sanitario nazionale, l’opportunità di effettuare una visita senologica e una mammografia gratuita. In questi anni sono state offerte più di 2300 mammografie contribuendo a salvare la vita di 61 giovani donne. Quest’anno, grazie alla generosità degli sponsor, sarà possibile omaggiare più di 400 mammografie gratuite. Le prenotazioni per le mammografie saranno raccolte nel banchetto che sarà posizionato, come ogni anno, in Piazza Stesicoro, sabato 18 maggio, dalle 9 alle 13.

A tutte le donne che prenotano la mammografia è offerta la possibilità di scegliere il giorno e l’ora in cui effettuare il proprio screening, in un calendario di date che va da maggio a dicembre 2024.

Il programma dell'edizione 2024

L’edizione 2024 presenta un programma ricco di iniziative e di partnership con associazioni e aziende siciliane che hanno unito le forze per diffondere tra le giovani donne l’importanza della prevenzione nella lotta al tumore al seno.

Le organizzatrici Raffaella Tregua, vicepresidente della Fondazione Tregua e Francesca Catalano, presidente Andos Catania, presenteranno alla Stampa il calendario completo degli appuntamenti di quest’anno nella conferenza che si terrà martedì 14 maggio alle ore 10.30 presso la sala Giunta di Palazzo degli Elefanti.

Maggio in...forma: Gino Astorina ospite d'eccezione al Platamone

In programma, giovedì 16 maggio alle 16.30, l’incontro al Cortile Platamone per parlare di diagnosi precoce dal titolo “Prevenzione e Benessere: la formula per la felicità”, con la partecipazione straordinaria di Gino Astorina, conduttore, autore e cabarettista catanese.

Tra le novità di quest’anno la collaborazione avviata con la Caritas diocesana di Catania e con la Locanda del Samaritano che ospiteranno i medici volontari dell’ANDOS, rispettivamente nelle giornate di mercoledì 15 maggio, dalle ore 9.00 alle 12.00, e venerdì 17 maggio, dalle 15.00 alle 19.00, per effettuare gratuitamente le visite senologiche alle donne ospiti dei centri di accoglienza.

A seguire venerdì 17 maggio alle ore 20.30 andrà in scena presso il Nuovo teatro Sipario Blu in Via dei Salesiani 2, lo spettacolo teatrale dal titolo “Un pronto soccorso tutto matto”, diretto e organizzato dalle donne volontarie dell’ANDOS.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi