fbpx

Acqua, a Gela +33% per le utenze servite in modalità h24

Acqua, a Gela +33% per le utenze servite in modalità h24

Acqua, a Gela +33% per le utenze servite in modalità h24

Da inizio anno la percentuale di utenze servite in modalità h24 ha fatto registrare un incremento del 33%, passando da 4,97% del 2016 all'attuale 37,96%, consolidato ad aprile.

Lo afferma Caltaqua - Acque di Caltanissetta spa, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia nissena, a seguito degli investimenti per oltre 17 milioni di euro realizzati sulla rete idrica a Gela, sia con fondi pubblici che con fondi privati della società, pari a circa 3,5 milioni di euro nel periodo 2018-2020.

La difficoltà maggiore che ha condizionato, e continua a condizionare, il sistema di distribuzione idrica di Gela è senza dubbio lo stato in cui versano sia la rete di distribuzione sia le cosiddette condotte di avvicinamento. Infatti, a fronte dei 344 km di rete complessiva gestite da Caltaqua, ne sono stati sostituiti nel corso degli anni circa 70 km (pari a circa il 20%). A completare la rete di distribuzione concorrono gli ulteriori circa 137 km di allacci idrici che servono 20.688 contatori (29.973 utenze). Nel corso del 2021verranno realizzati investimenti privati per complessivi 7,5 milioni di euro su tutto il territorio provinciale.

Per il miglioramento della rete idrica di Gela gli interventi ammontano a oltre 3,1 milioni di euro. La società eseguirà investimenti privati su tutto il territorio provinciale per circa 27 milioni di euro nel periodo 2020-2023. L'obiettivo della società per la città di Gela è quello di continuare ad ampliare le zone servite in h24 per cui sono stati pianificati e già avviati degli interventi a finanziamento privato nelle varie zone poste a nord di Via Venezia (27% dell'utenza) e nella zona cosiddetta "Ufficio Tecnico" compresa tra le vie Recanati, Tevere, Verga e Crispi (12% dell'utenza).

Al completamento di questi interventi sarà possibile raggiungere una copertura del servizio di distribuzione idrica in maniera continua h24 per circa l'80% dell'utenza di Gela.

(ANSA)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi