fbpx

Sconto automatico in bolletta? Ecco come ottenere il bonus energia

Sconto automatico in bolletta? Ecco come ottenere il bonus energia

Sconto automatico in bolletta? Ecco come ottenere il bonus energia

Sconti sulle bollette di Acqua luce e gas. Scatta da quest'anno il riconoscimento automatico dei bonus sociali per le famiglie in stato di disagio economico, che sono circa 2,6 milioni. Da quest'anno infatti basterà compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), ai fini dell'ISEE per avere una riduzione della spesa della durata di 12 mesi.

Il superamento del vecchio meccanismo di bonus su richiesta, aveva finora limitato gli sconti solo a un terzo delle famiglie che potevano utilizzarlo. Il meccanismo ha validità dall'1 gennaio 2021 ma nella prima fase l'ammissione alle agevolazioni inizierà a luglio. Una volta verificato il diritto sono garantite anche le quote di bonus 2021 maturate nei mesi precedenti.  Attenzione. Solo per il bonus elettrico legato al disagio fisico, cioè la riduzione per quei soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali salvavita, si dovrà continuare a presentare la richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.

Come si richiede il bonus e a chi spetta?

La nuova modalità per richiedere i bonus bollette consiste nel presentare la DSU necessaria per ottenere la certificazione dell'ISEE e, se il nucleo familiare rientra nei parametri, l'INPS invierà automaticamente le informazioni al Sistema Informativo Integrato (SII), la banca dati che contiene informazioni utili a individuare le forniture elettriche, gas e i gestori idrici competenti per territorio incrociando i dati si definirà il diritto all'agevolazione.

Le condizioni soggettive per avere diritto ai bonus per disagio economico restano le stesse: indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro; se sono presenti almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) il valore ISEE massimo sale a 20.000 euro; titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza. Ovviamente uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare titolare di una fornitura elettrica/gas/idrica per usi domestici attiva (o sospesa per morosità) o usufruire di una fornitura centralizzata gas/idrica attiva e per usi domestici.

Come verificare l'applicazione del bonus? Cosa cambia per fornitura diretta, centralizzata e in caso di voltura?

Il cliente potrà verificare in bolletta l'applicazione del bonus, perché il gestore/venditore dovrà mettere in evidenza tale voce. I bonus sociali luce e gas sono applicati direttamente in bolletta nel caso in cui uno dei componenti del nucleo familiare sia risultato intestatario di una fornitura diretta (individuale). Invece, nel caso in cui il nucleo familiare usufruisca di una fornitura centralizzata (condominiale) viene riconosciuto l'intero importo alla famiglia disagiata una volta l'anno con diverse modalità.

Infine, se il cliente chiude l'utenza o viene effettuata la voltura ad altro utente l'ammontare di bonus restante verrà erogato in un'unica soluzione e non potrà essere richiesto un nuovo bonus per l'anno di competenza da nessuno dei componenti del nucleo familiare di appartenenza. Il bonus viene erogato in continuità anche quando il cliente decida di cambiare contratto o fornitore.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi