fbpx

Consumi gas e riscaldamento, sei consigli su come risparmiare in bolletta

Consumi gas e riscaldamento, sei consigli su come risparmiare in bolletta

Consumi gas e riscaldamento, sei consigli su come risparmiare in bolletta

Come diventare più virtuosi nei consumi e risparmiare sulla bolletta? Ecco i Consigli di Qundis. - Far areare correttamente gli ambienti: una corretta areazione fa risparmiare molto sui costi di riscaldamento: è importante aprire tutte le finestre due volte giorno per almeno 10 minuti. Un'areazione dei locali solo per un breve periodo ma con un ampio scambio, anziché costante, comporta un considerevole risparmio di energia. Ovviamente, è bene spegnere il riscaldamento nel corso di questa operazione.

Decidere quando accendere i termosifoni: è inutile tenere acceso l'impianto termico giorno e notte. Il calore accumulato quando l'impianto è in funzione garantisce un sufficiente comfort anche nel periodo di spegnimento. Il tempo massimo di accensione giornaliero varia per legge a seconda delle differenti zone climatiche: da un massimo di 14 ore giornaliere per gli impianti in zona E alle 6 ore della zona A.

Regolare sempre la temperatura degli ambienti grazie al supporto di teste termostatiche meccaniche ed elettroniche: avere in casa temperature estive in autunno è uno spreco, anche perché l'aria calda e secca non fa bene alla salute. Secondo la legge, le temperature non devono superare i 20 gradi (con una tolleranza di +/- 2°C), ma già 19 gradi sono sufficienti a stare bene e non spendere una fortuna a fine mese: ridurre la temperatura dell'ambiente di 1 °C fa risparmiare circa il 6% sui costi di riscaldamento. Al contrario, non bisogna neanche lasciar raffreddare del tutto le stanze, poiché scaldarle nuovamente da principio costa più energia e di conseguenza più denaro.

Utilizzando queste accortezze nell'utilizzo dei termosifoni si può risparmiare dal 20% al 40% delle spese di riscaldamento, sgonfiando le bollette dell'energia elettrica e quelle del gas.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi