fbpx

Documenti e pratiche online, così il web va incontro a cittadini e pubblica amministrazione

Documenti e pratiche online, così il web va incontro a cittadini e pubblica amministrazione

Documenti e pratiche online, così il web va incontro a cittadini e pubblica amministrazione

Facilitare l’interazione tra la pubblica amministrazione e i cittadini, consentendo a questi ultimi di richiedere online documenti e pratiche, interagendo in tempo reale con gli uffici interessati ed evitando così lunghe code e attese interminabili.

È questo l’obiettivo primario dell’interessante iniziativa che il comune di Solarino (Siracusa) metterà in atto entro la fine del 2016, facendo – si spera - da apri fila per tutti gli enti che vorranno sfruttare l’intelligenza artificiale per avvicinarsi agli utenti e rendere i servizi della pubblica amministrazione più fruibili, anche e soprattutto dal punto di vista digitale.

Un progetto innovativo che ruota attorno a una piattaforma conversazionale, a cui la cittadinanza potrà accedere tramite diversi canali – Facebook, Messenger, Telegram, Skype, web chat e telefonate – in grado di interagire attivamente con il cittadino prendendo in carico le sue richieste, fornendogli informazioni, assistendolo nell’ottenimento di un nuovo documento e assicurandosi che la richiesta sia completa di tutta la documentazione necessaria, in modo da velocizzare l’ottenimento della certificazione.

Un sistema che punta anche alla riduzione del digital divide tra alcune fasce delle popolazione - anziani, in primis - e la tecnologia, oltre ad offrire alle amministrazioni l’opportunità di modernizzarsi e stare al passo coi tempi.

giorgia lodato

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi