fbpx

Estate 2022: il ventilatore supera il condizionatore nelle vendite, non solo per risparmio

Estate 2022: il ventilatore supera il condizionatore nelle vendite, non solo per risparmio

Estate 2022: il ventilatore supera il condizionatore nelle vendite, non solo per risparmio

I ventilatori battono i condizionatori nelle vendite. E’ stato registrato un forte aumento delle vendite di ventilatori che, con l’ondata di caldo record, fanno segnare un incremento di acquisti – rispetto al trend tradizionale di questo periodo dell’anno – del 20%. Lo rileva l’Osservatorio dei Supermercati “Il Gigante” (gruppo della Grande Distribuzione, con una settantina di punti vendita nel Nord Italia) evidenziando come si registri un netto orientamento verso i ventilatori rispetto ai climatizzatori.

Si tratta di “una scelta – spiega Giorgio Panizza, consigliere di amministrazione del gruppo – che va soprattutto nella direzione del contenimento dei costi, anche in termini di risparmio energetico”.

Perché preferire l’acquisto di un ventilatore al condizionatore?

Con l’arrivo del caldo, non si può non avere in casa almeno un ventilatore, per rinfrescare gli ambienti e trovare un po’ di sollievo, soprattutto nelle giornate più torride. Ma perchè preferirlo al condizionatore, oltre l’ovvia ragione di risparmiare? Considerando gli aumenti della luce a partire da luglio e per tutto il trimestre?

Partiamo col dire che il ventilatore non ha bisogno di essere installato, vi consente di evitare lavori e buchi nel muro. Inoltre, permette di risparmiare, sia a livello di consumi che a livello di prezzo d’acquisto.

Insomma, se gli ambienti da rinfrescare non sono particolarmente ampi, il ventilatore può essere la soluzione ideale. Ma quale scegliere? I parametri da valutare prima di procedere all’acquisto sono molteplici, poiché molteplici sono i modelli di ventilatore in vendita in questo momento.

Come si individua un buon ventilatore?

Dovete certamente guardare alla potenza, alle pale e al numero di funzioni accessorie di cui è corredato.

Se state cercando un apparecchio maneggevole e di piccole dimensioni, allora potreste optare per un ventilatore da tavolo o un ventilatore portatile. Se, invece, avete bisogno di un ventilatore più potente e che rinfreschi ad ampio raggio, allora potrete confrontare i ventilatori a parete, i ventilatori a colonna e i ventilatori a piantana.

redazione

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi