Meno incidenti sulle strade italiane con il lockdown, con un risparmio per le compagnie assicurative quantificato in 1,3 miliardi di euro. A fare i conti è il presidente dell'Ivass, Daniele Franco, che intervenuto all'assemblea annuale dell'Ania ha spiegato come tra il primo febbraio e il 15 settembre i sinistri siano calati del 35-40% rispetto allo stesso periodo del 2019, con il combined ratio Rc Auto sceso dal 100 all'86%, vista la minore circolazione di veicoli causata dalla pandemia di Covid.
Per la Rc auto sono quindi necessarie iniziative a favore agli automobilisti da parte delle compagnie assicurative. Lo ha affermato il presidente Daniele Franco: “Nella nostra relazione annuale – ha sottolineato – avevamo fornito alcune prime stime sulla riduzione della frequenza dei sinistri tra il primo febbraio e il 15 maggio: era nell’ordine del 50%. Questo andamento si è attenuato nei mesi successivi, ma resta rilevante”. "Gli oneri per sinistri - ha proseguito Franco - sono diminuiti del 9%, da 14,4 a 13,1 miliardi". Stiamo ora acquisendo dalle compagnie - ha aggiunto il presidente dell'Authority - un quadro organico e aggiornato di queste misure per meglio comprenderne la tipologia e la portata".
L'assemblea annuale è stata aperta dalla presidente Bianca Maria Farina e ha visto, tra gli ospiti intervenuti in videoconferenza, il premier Giuseppe Conte e il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli.
Lascia una risposta