Sono previsti diversi bonus per coloro che hanno compiuto 60, 70 e 80 anni. Per i 60enni ad esempio sono previste numerose agevolazioni che possono riguardare i trasporti, il ticket sanitario, ma possono tradursi anche in un incentivo economico a sostegno del reddito della famiglia. Uno di questi sostegni è sicuramente l’assegno di inclusione, incentivo economico a integrazione del reddito che, per il componente singolo è riconosciuto con Isee fino 9.360 euro. Per chi ha Isee pari a zero può arrivare fino a 780 euro (500 a sostegno del reddito e 280 come contributo se si paga l’affitto).
Non manca nemmeno il fondo previsto per gli animali da compagnia dovrebbe spettare a tutti coloro che, compiuti i 65 anni, devono mantenere un animale da compagnia. Il beneficio spetta laddove l’Isee sia pari o inferiore a 16.215 euro e serve per andare a supportare l’anziano nel sostenere le spese legate al veterinario o alla salute dell’animale (farmaci e medicinali).
C’è anche l’esenzione ticket E01, riconosciuto a chi ha meno di 6 anni o a chi ne ha compiuti 65. Per vedersi riconoscere il beneficio legato all’età, però è necessario rispettare anche precisi limiti reddituali: il nucleo familiare in cui si vive deve avere un reddito complessivo che non sia superiore a 36.151,98 euro. A questi incentivi si aggiungono la carta acquisti e il bonus viaggi e trasporti.
Bonus Bonus terza età over 70, quali sono
Tra i bonus previsti per gli over 70 c’è l’esenzione dal pagamento del canone Rai prevista dopo il compimento del 75esimo anno di età in presenza di precise condizioni reddituali. Per aver diritto all’esenzione il reddito del nucleo familiare convivente (esclusa l’eventuale colf e badante che vive con l’anziano i cui redditi non rientrano nel computo) deve essere fino a 8.000 euro.
Per chi ha compiuto i 70 anni c’è anche il bonus bollettini postali, che prevede appunto uno sconto nel pagare i bollettini postali. Solitamente il costo del bollettino postale è di 2 euro, ma per gli over 70 è diminuito a 1 euro (lo stesso sconto è previsto anche per i titolari di Carta acquisti).
Bonus Bonus terza età over 80, le info
Il bonus badante è un incentivo che non richiede necessariamente il compimento degli 80 anni, ma è molto richiesto a questa età e comporta un contributo sulla spesa sostenuta per l’assistenza per l’anziano non autosufficiente (che è il datore di lavoro). Il contributo è pari a 3.600 euro l’anno ed è erogato da CassaColf.
Inoltre c’è anche il bonus assistenza anziani, con una nuova prestazione in attivo per gli anziani a partire dal 1° gennaio 2025. L’importo è pari a 850 euro che si aggiunge all’indennità di accompagnamento. Il bonus richiede che sia presentata un’apposita domanda.
Lascia una risposta