Finanziamenti agevolati per interventi di efficientamento energetico e idrico di edifici pubblici destinati all’istruzione scolastica (inclusi gli asili nido), all'istruzione universitaria, all'alta formazione artistica, musicale e coreutica. E ancora, impianti sportivi, edifici adibiti a ospedali, policlinici e a servizi socio-sanitari.
La misura è contenuta in un bando del ministero della Transizione Ecologica a beneficio dei soggetti pubblici proprietari degli immobili, nonché dei soggetti pubblici che hanno in uso i medesimi immobili. Un'opportunità anche per la Sicilia.
I progetti possono essere ammessi al finanziamento nel rispetto dei seguenti limiti:
- Interventi che riguardano esclusivamente l'analisi, il monitoraggio, l'audit e la diagnosi energetica (massimo 30 mila euro per edificio, durata massima 10 anni)
- Interventi relativi alla sostituzione degli impianti, incluse le opere necessarie alla loro installazione e posa in opera, progettazione, certificazione energetica ex ante ed ex post (massimo 1 milione per edificio, durata massima 20 anni)
- Interventi di riqualificazione energetica dell'edificio, inclusi gli impianti, l'involucro e le opere di installazione e posa in opera, la progettazione e certificazione energetica ex ante ed ex post (massimo 2 milioni per edificio, durata massima 20 anni).
La scadenza del bando, con procedura a sportello, è alle ore 24,00 del 19 dicembre 2021. La procedura di ammissione è secondo l’ordine cronologico di ricezione delle istanze, fino ad esaurimento dei fondi disponibili che ammontano a euro 200.000.000,00. Per accedere alle agevolazioni è necessario compilare il modulo di ammissione attraverso il portale di Cassa Depositi e Prestiti (soggetto gestore del Fondo).
Lascia una risposta