fbpx

Lavoro, le professioni più richieste oggi: la classifica

Lavoro, le professioni più richieste oggi: la classifica

Lavoro, le professioni più richieste oggi: la classifica

Assolavoro Datalab, l’osservatorio dell’associazione nazionale delle agenzie per il lavoro, ha identificato quali sono i profili più richiesti in relazione al periodo aprile-maggio 2022 sul mercato. La ricerca si basa sui dati raccolti nell'ultima settimana di marzo 2022 su varie piattaforme, inclusa LinkedIn, e sulle analisi dell'Osservatorio.

Anziché stilare un'unica classifica, l'Osservatorio ne ha fatte tre suddividendo i lavori in base al grado di expertise richiesto. Sono stati quindi individuati i 10 profili a elevata qualifica più richiesti, le 10 professioni a media qualifica più cercate e le 10 figure più desiderate tra gli operai specializzati e i conduttori di macchine.

Nella prima classifica, dominano le figure con competenze digitali. In prima posizione troviamo Data analyst/data scientist/cyber security analyst. Seguono Java /C++ developer in seconda posizione, sviluppatore phyton in terza, machine learning/ai expert in quarta e digital project manager in quinta.

Alla sesta posizione troviamo Project engineer energetico seguito da architetto/ingegnere edile alla settimana, legal consultant/esperto contabile/commercialista all'ottava e social media manager/content creator alla nona. Chiudono la classifica gli export manager.

Per quanto riguarda i profili a media qualifica, Assolavoro Datalab rileva che si cercano ancora figure tecniche elettroniche ma emergono anche professioni legate al back office commerciale. Ad aprile-maggio 2022 la professione più gettonata è il tecnico elettromeccanico, seguito dal progettista di impianti elettrici e dal responsabile controllo qualità.

Fuori dalla top 3 troviamo geometri di cantiere, tecnici/agenti commerciali/agenti immobiliari, ed e-commerce specialist. Alla settimana posizione ci sono figure per l'assistenza clienti e customer service, seguite da addetti call e contact centre/receptionist mentre alla nona troviamo contabili e addetti alla tesoreria. Chiudono la classifica gli addetti all'ufficio gare.

Gli elettricisti sono invece le figure più richieste tra gli operai specializzati e i conduttori di impianti e macchine. In seconda posizione troviamo gli operatori macchine utensili Cnc/fresatori/tornitori e alla terza saldatori a filo/addetti al robot di saldatura. Seguono gli operatori taglio laser e, in quinta posizione, gli operai manutentori termoidraulici.

In sesta posizione, in questa classifica, troviamo i montatori meccanici, seguiti da capocantieri/operai edili specializzati/montatori ponteggi alla settimana e da operai addetti al confezionamento all'ottava. I responsabili di magazzino sono la nona figura più richiesta e i carrellisti con patentino la decima.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi