fbpx

Ars, approvato il disegno di legge per gli enti locali

Ars, approvato il disegno di legge per gli enti locali

Ars, approvato il disegno di legge per gli enti locali

Ieri sera l'Assemblea regionale siciliana ha approvato il disegno di legge per gli enti locali con trentotto voti favorevoli e nessun contrario.

Il ddl approvato è composto da dieci articoli oltre alla norma finale, e contiene diverse disposizioni che intervengono sulla normativa sugli enti locali. In materia di scioglimento del Consiglio comunale a seguito della mancata approvazione del bilancio, per esempio, delimita l'ambito di applicazione della norma alla mancata approvazione del bilancio di previsione e non del rendiconto.

E questo per la diversa natura dei due documenti contabili. Eliminata la sospensione del Consiglio nelle more del decreto di scioglimento.

Ok, nei Comuni con meno di cinquemila abitanti, al terzo mandato consecutivo del sindaco.

Per contenere i rischi sanitari, la norma prevede la riduzione a un terzo del numero di sottoscrizioni necessario per la presentazione di liste e candidature nelle elezioni degli organi degli enti di area vasta e nelle elezioni comunali che debbano svolgersi durante il periodo di emergenza epidemiologica come deliberato dal Consiglio dei ministri.

Gli articoli 5, 6 e 7 prevedono alcune modifiche e precisazioni all'attuale normativa in materia di commissari straordinari degli enti locali con riferimento all'annullamento delle elezioni comunali, alla disciplina del rimborso spese e ai casi di sospensione del sindaco metropolitano o cessazione del sindaco dove ha sede la Città metropolitana.

E' prevista inoltre la nomina di commissari ad acta negli enti inadempienti rispetto a obblighi relativi alla gestione integrata nei rifiuti da parte dell'assessore regionale per l'energia e i servizi di pubblica utilità mentre il rinnovo degli incarichi è disposto dall'assessore regionale per le Autonomie locali e la funzione pubblica.

Vietata, infine, la costituzione di nuovi Comuni con meno di diecimila abitanti.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi