fbpx

Sud, per i parlamentari europei un vertice con Mario Draghi

Sud, per i parlamentari europei un vertice con Mario Draghi

Sud, per i parlamentari europei un vertice con Mario Draghi

"Un apposito momento di confronto e discussione sul ruolo del Mezzogiorno nel Pnrr, alla presenza di tutti i membri del Parlamento europeo eletti nella circoscrizione Italia meridionale e isole".

L'incontro verrà chiesto dall'eurodeputato del Pd Andrea Cozzolino al premier Mario Draghi, che ha annunciato la sua decisione in una lettera inviata a tutti gli europarlamentari europei eletti nel Mezzogiorno.

"Le risorse del Recovery and Resilience Facility, di React-Eu e del Fondo complementare - si legge nella lettera -, così come programmate dal Pnrr italiano consegnato alla Commissione europea lo scorso trenta aprile, rappresentano un'opportunità inedita e straordinaria per il nostro Paese".

"Tuttavia - prosegue la lettera -, nonostante l'impegno del governo, la gravità del dualismo di sviluppo italiano, fra Mezzogiorno e resto del Paese, rende necessario mettere in campo ulteriori sforzi a sostegno delle regioni del Sud rispetto a quelli già individuati nelle missioni trasversali e negli interventi della componente di coesione territoriale del Pnrr".
Di qui la decisione di chiedere un'apposita riunione tra Mario Draghi e tutti gli europarlamentari del Sud.

"Sarà quella la sede - ha dichiarato l'esponente dem - anche per promuovere un dibattito sulle risorse del nuovo ciclo di programmazione 2021-2027, comprensive del Fondo europeo di sviluppo regionale, del Fondo sociale europeo, del Fondo per un'equa transizione e del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale".

"Tutti fondi - ha concluso Cozzolino - da sommare ai relativi co-finanziamenti, che rappresentano un'ulteriore occasione per ridurre le disuguaglianze territoriali del nostro Paese".

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi