fbpx

Lauree e spazzatura, quando "brindare" fa rima con "sporcare"

Lauree e spazzatura, quando "brindare" fa rima con "sporcare"

Lauree e spazzatura, quando “brindare” fa rima con “sporcare”

Quando dottore non fa rima con buona educazione e senso civico. Entrare in possesso della tanto ambita laurea non contribuisce di certo a rendere i neo laureati persone più sensibili e attente a ciò che li circonda. Neanche agli spazi che li hanno accolti negli anni di studio.

spazzatura-post-laurea4

Ne sono prova i resti del brindisi lasciati marcire sul marciapiede tra via Firenze e Corso delle Province, dove si trova una delle sedi del Dipartimento di Economia dell’Università di Catania, in cui in questi giorni molti neo dottori stanno festeggiando la fine del percorso universitario e l’inizio di una nuova avventura. Che non comincia certo dalla cura per l’ambiente e gli spazi della propria città, a giudicare dalle bottiglie di spumante e dai calici di plastica “dimenticati” per strada e sui cornicioni delle finestre dell’edificio universitario.

spazzatura-post-laurea3

In cui gli studenti si sono formati, esame dopo esame, sul piano culturale e delle conoscenze economiche e universitarie, ma non certo su quello civico, su cui – come suggeriscono le montagnette di residui dei festeggiamenti ormai conclusi - pare ci sia ancora molto da lavorare per sensibilizzare sull’argomento le nuove generazioni.

spazzatura-post-laurea2

giorgia lodato

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi