fbpx

Picanello, il quartiere dei materassi gettati per strada

Picanello, il quartiere dei materassi gettati per strada

Picanello, il quartiere dei materassi gettati per strada

di Eloisa Bucolo

Sembra diventata un’abitudine quella di gettare rifiuti ingombranti accanto ai cassonetti, lungo i marciapiedi delle strade di Catania.

Percorrendo la congiunzione stradale tra Circonvallazione e Rotolo, segnata dalla via Galatioto, che fiancheggia il Campo Scuola di Atletica Leggera e attraversa il quartiere di Picanello fino ad arrivare a Piazza Duca di Camastra, ritroviamo rifiuti di ogni genere lasciati per strada.

Una galleria di foto degli orrori, in cui vediamo materassi poltrone, friggitrici, rifiuti edili, mobili, auto dismesse e abbandonate, oltre a sacchi della spazzature e immondizia varia.

Un malcostume incivile che si è diffuso a Catania nonostante il Comune offra un servizio gratuito di raccolta a domicilio dei rifiuti voluminosi come elettrodomestici (televisori, lavatrici, cucine etc.) o mobili (divani, sedie , materassi etc.).

Se abbandonarli in strada è un grave atto di inciviltà nei confronti dell’ambiente e della cittadinanza, stupisce che, nonostante la ditta affidataria della NU, Dusty S.r.l.  attraversi regolarmente le strade di Picanello per effettuare la raccolta ordinaria, non segnali ai reparti di competenza la presenza di tali rifiuti.
La spiacevole conclusione è che tali rifiuti vengono dati alle fiamme, ricorrendo in tal modo ad uno smaltimento illecito  e nocivo per la salute dei residenti.

Stupisce ancora di più constatare che, a pochi passi da tali roghi, vi sia  uno dei due centri comunali di raccolta (CCR) gestiti dalla Dusty, situato proprio a Picanello in Via Maria Gianni.

    

 

 

 

 

 

Eloisa Bucolo

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi