fbpx

Bonus TV: requisiti, come funziona e domanda

Bonus TV: requisiti, come funziona e domanda

Bonus TV: requisiti, come funziona e domanda

L’agevolazione consiste in uno sconto fino a 50 euro per l’acquisto di un nuovo televisore o decoder.L’incentivo viene erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico per i nuclei familiari in possesso di determinati requisiti.

Lo sconto può essere usato solo presso gli esercenti che aderiscono all’iniziativa: i negozi, quindi, non sono obbligati ad accettare il bonus.

Il bonus è attivo già da dicembre 2019, e si può fare domanda fino al 31 dicembre 2022: in totale, sono stati stanziati 151 milioni di euro per la misura. Inoltre,l a Legge di Bilancio 2021 ha messo a disposizione altri 100 milioni di euro per cui il budget è salito a 251 milioni di euro.

Il motivo principale per cui si è resa necessaria questa seconda rivoluzione delle televisioni deriva dalla decisione della Commissione Europea di liberare la banda di trasmissione dei 700 MHz, in vista dell’arrivo del 5G.

Quale Tv è possibile acquistare?

Il bonus tv può essere utilizzato per acquistare TV compatibili con DVB-T2 e codifica HEVC MAIN 10, decoder e apparecchiature per il cavo (anche TivùSat).Per capire se la propria televisione è compatibile con il DVB-T2 basta fare un semplice test, digitando “100” (opzione RAI) o “200” (opzione Mediaset) dal telecomando della propria tv.

Si tratta infatti dei due canali che le reti hanno messo a disposizione per effettuare questa verifica: se non c’è ricezione di segnale, e quindi compare una schermata ad hoc, significa che il vostro televisore non è abilitato al digitale terrestre che sta arrivando e quindi bisogna cambiare tv.

Attualmente, specificano le FAQ del MiSE, non è disponibile un elenco ufficiale dei punti vendita che aderiscono all’iniziativa, ma è presente una lista di prodotti acquistabili

Quali sono i requisiti per ottenere il bonus?

Il bonus tv 2020 viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Il beneficio è riservato alle famiglie con i seguenti requisiti:

Oltre al modulo, per fare richiesta del bonus tv è necessario portare con sé in negozio anche un documento di identità valido e il codice fiscale.

Chi presenterà false dichiarazioni ingannando il negozio si vedrà revocato lo sconto.

Il bonus è utilizzabile sia in negozi fisici che online, per cui sarà possibile procedere con l’acquisto del nuovo televisore anche tramite e-commerce se si tratta di venditori del commercio elettronico operanti in Italia.

risuser

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi