fbpx

Confindustria, Bonomi "i dati sul Pil sono da situazione di guerra"

Confindustria, Bonomi  "i dati sul Pil sono da situazione di guerra"

Confindustria, Bonomi “i dati sul Pil sono da situazione di guerra”

"I dati sul Pil sono da situazione di guerra e siamo tornati al Pil pro capite di 26 anni fa. Ma c’è un rimbalzo grazie all’industria manifatturiera. Ed io dico non fermate la locomotiva dell'industria italiana". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nel corso dell'assemblea di Assolombarda.

Gli investimenti pubblici dovevano arrivare prima del Recovery fund" sottolinea il Presidente di Confindustria che sul fronte degli stipendi poi avverte: "Non è il momento per l'italia di fare scioperi, i contratti vanno rinnovati, i soldi in tasca vanno messi in maniera sostenibile: se stiamo perdendo il 10% di Pil medio è ovvio che gli aumenti non possono avvenire su una variabile indipendente" .

"Se l'inflazione è bassa non è colpa di Confindustria - ha aggiunto il presidente di Confindustria - e poi c'è il trattamento economico complessivo che verteva su previdenza integrativa, welfare e formazione .

Secondo Bonomi, "se al sindacato il Welfare, la formazione non interessa, e vuole solo l'aumento del salario, non è un problema: dica che gli accordi firmati due anni fa, che non ho firmato io, non vanno più bene, e ci si siede a un tavolo e si ragiona". "La strada giusta è quella di sedersi al tavolo e parlarsi. Non è il momento di fare scioperi. I soldi nelle tasche dei lavoratori vanno messi ma in modo intelligente", ha proseguito Bonomi. "

Quello del Covid19 "è un momento di difficoltà" ma è anche "un'opportunità di riscatto nazionale", che ci dà "la possibilità di ricostruire un Paese nuovo", ha detto ancora Bonomi.  "Questo è il momento di fare le riforme per avere un Paese normale e non fatto di commissari. Noi vogliamo un Paese normale".

Eloisa Bucolo

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi