fbpx

Reddito di cittadinanza, Tridico, “Sorpresa, fa bene al pil”

Reddito di cittadinanza, Tridico, “Sorpresa, fa bene al pil”

Reddito di cittadinanza, Tridico, “Sorpresa, fa bene al pil”

“Le misure di contrasto alla povertà come il reddito di cittadinanza e di sostegno al reddito come la cig e i bonus hanno permesso durante la pandemia una riduzione della perdita del reddito del 55%, mettendo il Paese nelle condizioni di ripartire subito”

L’affermazione del presidente dell’Inps, Pasquale Tridico nel presentare, nella Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il ventesimo Rapporto annuale dell’Istituto, è decisamente destinata a far discutere dopo la pioggia di critiche, in particolare di una certa destra che pure l’aveva votato, come la Lega, sul provvedimento-simbolo del M5s.

La notizia fa il paio con quella dell’agenzia di rating Fitch che ha rivisto, al rialzo, le previsioni sul pil dell’Italia di Mario Draghi.

La ripresa italiana ha “sorpreso” anche l’agenzia di rating che nel nuovo Global Economic Outlook annuncia di avere “rivisto al rialzo le nostre previsioni di crescita del Pil 2021 per l’Italia al 5,7%, dal 4,8% di giugno”.

Una revisione che, sottolinea, “è in gran parte il risultato di un risultato di crescita molto forte nel secondo trimestre con un aumento del 2,7%, al di sopra delle nostre aspettative di +1,4%”.Elemento chiave, spiega Fitch, la “ripresa più rapida del previsto nell’attività dei consumatori” – e in questo il reddito di cittadinanza potrebbe avere influito in maniera considerevole – dopo la revoca delle maggior parte delle restrizioni.

L’agenzia ritiene “che gran parte di questo slancio persisterà nel prossimo trimestre” anche per l’andamento della pandemi.

L’agenzia stima che l’inflazione raggiunga il 2,3% nel 2021, rispetto all’1,7% stimato in precedenza. Nel complesso, Fitch prevede che l’economia italiana torni al livello pre-pandemia nel secondo trimestre 2022.

E Tridico ha promosso il Reddito di cittadinanza non solo per il passato: “Anche in questa nuova fase di ripresa – ha detto – la misura si conferma uno strumento fondamentale di contrasto alla povertà”.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi