fbpx

Immigrati, in Sicilia 4,4 mln per percorsi formativi

Immigrati, in Sicilia 4,4 mln per percorsi formativi

Immigrati, in Sicilia 4,4 mln per percorsi formativi

Con due distinti avvisi, pubblicati sul sito istituzionale dell'assessorato Famiglia della Regione Siciliana, il governo Musumeci ha destinato 4,4 milioni di euro per finanziare tirocini e percorsi formativi e dare contributi finalizzati all'autonomia abitativa a favore di cittadini di Paesi Terzi regolarmente presenti nel territorio isolano.

Il primo avviso, con una dotazione finanziaria di 2,4 milioni di euro, ha come obiettivo quello di promuovere e potenziare, a livello regionale, l'inserimento lavorativo degli immigrati adulti vittime, o potenziali vittime, di sfruttamento lavorativo in agricoltura ovvero in condizioni di inoccupazione o disoccupazione, purchè in possesso di un regolare permesso di soggiorno.

"L'avviso prevede un contributo di circa 6.200 euro per immigrato, una sorta di dote - afferma l'assessore delle Politiche sociali, Antonio Scavone - con cui finanziamo la formazione degli immigrati adulti attraverso percorsi integrati di inserimento lavorativo della durata massima di 8 mesi che prevedono un tirocinio extracurriculare e la fornitura di servizi specialistici di orientamento e accompagnamento alla ricerca di un lavoro. La "dote" servirà anche per erogare un'indennità di frequenza per la partecipazione ai tirocini e un contributo per il pagamento dei costi di locazione sostenuti dagli immigrati per il reperimento di un'abitazione autonoma. Con queste risorse il governo Musumeci mette in campo un'azione destinata all'integrazione sociale e volta a evitare il purtroppo spesso presente fenomeno del caporalato".

I soggetti promotori del percorso formativo potranno essere le agenzie per il lavoro, ma anche i soggetti riconosciuti dalle normative regionali quali promotori di tirocini extracurriculari.

Il secondo avviso, con una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro e i cui soggetti promotori saranno gli enti del terzo settore, è invece rivolto ai minori stranieri non accompagnati o neo maggiorenni compresi nella fascia d'età 16 -23 anni che hanno lasciato o in procinto di lasciare i sistemi di accoglienza.

"Prevista anche in questo caso una "dote" che sarà di 5 mila euro per soggetto - prosegue Scavone - e che servirà per finanziare la presa in carico dei destinatari, 400 su un totale di 1359 Msna presenti oggi in Sicilia, mediante l'analisi dei bisogni, dei documenti e la verifica delle attitudini professionali, ma anche per l'inserimento abitativo e per le attività di accompagnamento alla ricerca del lavoro o di corso di formazione professionale".

Eloisa Bucolo

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi