facebook_pixel

Cutgana presenta tre progetti per proteggere la biodiversità

Cutgana presenta tre progetti per proteggere la biodiversità

Cutgana presenta tre progetti per proteggere la biodiversità

Analisi spaziale della biodiversità in Sicilia e valutazione dei servizi ecosistemici; realtà virtuale, realtà aumentata e serious games per la fruizione e conoscenza delle aree protette; le attività di MonITRing nella riserva Complesso Immacolatelle e Micio Conti.

foto-2

Sono tre i progetti sulla protezione della biodiversità presentatati al dipartimento regionale Territorio e Ambiente di Palermo dal centro di ricerca dell'Università di Catania Cutgana in occasione del 25° anniversario del programma Life e della direttiva Habitat - Strumenti attivi per la protezione della biodiversità in Sicilia, che hanno contribuito con successo alla conservazione del nostro patrimonio naturale europeo.

foto-1

Le tematiche dei tre progetti che il centro di ricerca ha realizzato negli ultimi mesi spaziano dall’analisi della biodiversità in Sicilia alla fruizione e conoscenza delle aree protette grazie alla realtà virtuale e ai serious games, fino al monitoraggio dell’avifauna nella riserva Complesso Immacolatelle e Micio Conti di San Gregorio.

A presentarli al pubblico Salvatore Costanzo, Renzo Ientile e Saverio Sciandrello del centro di ricerca universitario, insieme alla collaboratrice Francesca Del Zoppo e l’ing. Emanuele Scuderi di Xenia Progetti.

realta-aumentata-1

Il primo progetto ha consentito di realizzare una carta della biodiversità regionale con raccolta, catalogazione, elaborazione dei dati relativi alla distribuzione di 213 specie vascolari, di 88 habitat, di 159 specie della fauna terrestre, alla diversità del paesaggio; il secondo punta l'attenzione su virtual tour in 2D e 3D e puzzle game; il terzo, invece, ha permesso di raccogliere dati sulle popolazioni di 117 specie di uccelli, di cui 28 incluse nell’allegato I della Direttiva Uccelli.

 

 

giorgia lodato

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi