MODICA (RG) – Dovrebbe partire da oggi il ‘Minuetto’, il treno che collegherà Modica a Palermo in meno di 5 ore. Se il tempo stimato fino a ieri era di circa 9 ore, il risparmio di tempo dovrebbe essere quindi consistente. Il condizionale, però, è d’obbligo visto che il servizio doveva partire già a settembre. Il sito di Trenitalia, però, sembra chiaro: dal 12 dicembre si può raggiungere il capoluogo siciliano dalla provincia iblea in treno, offrendo così una valida alternativa all’autobus.
Il treno, con partenza da Modica, passa poi per Ragusa, Vittoria, Gela e Caltanissetta. Qui, alla stazione Xirbi, si cambia convoglio, per confluire sul Catania – Palermo. Se i collegamenti da Modica sono tre nel corso della giornata, le corse da Palermo per Modica sono soltanto due, entrambe pomeridiane. Già negli scorsi giorni sono state effettuate delle corse di prova e di collaudo lungo la linea – così come chiesto dall’Agenzia nazionale per la sicurezza – e le associazioni di consumatori, insieme ai sindacati, si stanno già muovendo per cercare di incrementare il servizio.
Potenziare la rete ferroviaria è infatti un ottimo stratagemma per ovviare a una serie di problemi – gli incidenti stradali e l’inquinamento sono soltanto i principali – e dovrebbero essere gli stessi enti locali a premere in tal senso. Il sud, in questo, è lontano anni luce dall'efficienza del nord e la situazione – a parte qualche caso isolatissimo di tratte ferroviarie funzionali – sta solo peggiorando con il corso degli anni.
Lascia una risposta