fbpx

Auto, obbligo scatola nera da luglio, cos'è e come installarla

Auto, obbligo scatola nera da luglio, cos'è e come installarla

Auto, obbligo scatola nera da luglio, cos’è e come installarla

Un regolamento europeo prevede che a partire dai prossimi mesi il dispositivo sia presente nei nuovi modelli. Per quelli già in circolazione non cambia niente.

Come ricorda Altalex, “il Regolamento UE 2019/2144 contempla l’obbligo di dotazione della black box sui nuovi veicoli, fissando al 6 luglio 2022 la data a decorrere dalla quale il rilascio dell’omologazione UE sarà rifiutato, e al 7 luglio 2024 la data da cui sarà vietata l’immatricolazione dei veicoli privi di tale sistema” .

La nomativa

La normativa, che impone obblighi precisi per le case automobilistiche, riguarda i nuovi modelli e, in un secondo momento, le immatricolazioni. Per i veicoli in circolazione non cambia nulla. Chi ha una macchina non deve quindi preoccuparsi di installare l'Event data recorder o la black box, com’è anche conosciuta.

La scatola nera sulle auto non è una novità assoluta. Già oggi ci sono dei dispositivi di controllo che funzionano col Gps, e alcune persone hanno deciso di installarla per via della polizza auto. Avere la black box consente infatti di risparmiare sul premio assicurativo ed evitare aumenti di prezzo in caso di guida prudente.

Cosa fa e a cosa serve la scatola nera

Questo perché il dispositivo registra dati relativi alla velocità del mezzo, alla localizzazione, ad eventuali accelerazioni e frenate così come l’attivazione dei sistemi di sicurezza. In caso di incidente, è quindi possibile capire se il conducente andava troppo veloce e persino se usava la cintura o da quanto tempo era alla guida.

Chi propone di installarla, dice che la scatola nera consente di migliorare anche il proprio stile di guida e diminuire i consumi grazie alla telemetria. Chi ce l’ha può inoltre contare su una sicurezza in più: grazie alla geolocalizzazione, è infatti possibile scoprire dove è il mezzo, informazione utile in caso di incidente ma anche di furto.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi